Area: | Ingegneristica |
Categoria: | Laurea |
Anno accademico: | 2025/26 |
Durata: | biennale |
Crediti: | 120 |
Esami: | 14 |
Scadenza: | 31/07/2026 |
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza unisce diverse aree disciplinari per formare laureate e laureati che siano in grado di analizzare e affrontare con strumenti tradizionali e con tecniche innovative le sfide della sicurezza a persone e beni. Il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare professionisti capaci di operare concretamente, sia a livello progettuale che realizzativo e gestionale, in settori come l’ingegneria civile, industriale, ambientale e dell’informazione, con un focus specifico sulla sostenibilità.
Le/gli studentesse/i saranno formate/i per seguire l'attuazione e la gestione delle normative in vigore, oltre ad acquisire le competenze necessarie per progettare, eseguire e controllare opere, infrastrutture e impianti in conformità con i più recenti standard di sicurezza.
Il corso offre curricula indirizzati su due macroaree:
Sicurezza delle strutture civili ed industriali, con un curriculum che si concentra sull’identificazione dei problemi di natura civile ed industriale con quantificazione e minimizzazione dei rischi, attraverso l’adozione di misure diagnostiche, preventive, protettive e manutentive. Le/i laureate/i saranno preparate/i a verificare e progettare sistemi strutturali e impiantistici di diversa tipologia attraverso metodologie di analisi specialistiche in grado di quantificare e ottimizzare le scelte progettuali. Tali obiettivi saranno integrati alla capacità della/del laureata/o di progettare e implementare sistemi di gestione integrata della sicurezza, della qualità e dell'ambiente, in conformità con gli standard internazionali e con le normative vigenti.
Sicurezza per la sostenibilità del costruito e dell’ambiente, con un curriculum concentrato sulla capacità di analizzare e progettare soluzioni sostenibili a basso impatto ambientale, in un’ottica di riutilizzo e valorizzazione delle risorse per la salvaguardia e tutela del territorio e del patrimonio costruito. Inoltre, le/i laureate/i saranno preparate/i a progettare e ottimizzare processi e metodi in ambito civile e industriale orientando gli stessi secondo un approccio sostenibile. Tali obiettivi saranno integrati dalla capacità della/del laureata/o di utilizzare tecnologie innovative e di informatizzazione per la gestione delle infrastrutture.
Ingegnere della sicurezza in ambito civile-industriale
Esperto nella sicurezza delle scienze ingegneristiche, dell’informazione e della gestione organizzativa;
Specialista nella sicurezza di strutture civili e industriali;
Specialista nella sicurezza di impianti civili e industriali;
Responsabile HSE (Health, Safety, Environment);
Consulente esterno per la sicurezza e la formazione sulla prevenzione in ambito industriale;
Tecnico per la prevenzioni incendi
Ingegnere della sicurezza in ambito sostenibilità
Responsabile della sostenibilità aziendale (Sustainability Manager)
Responsabile per la gestione ambientale (Environmental Manager)
Responsabile HSE (Health, Safety, Environment);
Specialista per la tutela del patrimonio costruito e del territorio;
Consulente esterno per l’implementazione di pratiche e la rendicontazione non finanziaria per la compliance delle normative e dei regolamenti su sicurezza ambientale, transizione energetica e gestione delle risorse
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:
UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome, cognome e codice fiscale, seguito dal codice del corso: LM-26.
Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso LM-26:* CF: codice fiscale
- Per la prima rata:
- “MARIO ROSSI CF … LM-26 1ª rata”
- Per la rata successiva:
- “MARIO ROSSI CF … LM-26 2ª rata”
Il pagamento può essere effettuato online o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Università Telematica PegasoCAUSALE:
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
NOME E COGNOME + CORSO DI STUDIO + CODICE FISCALE
Per l’Università Pegaso, dall’A.A. 2025/2026, la tassa regionale per il diritto allo studio in Campania si paga attraverso il sistema PagoPA o, in alternativa, tramite il proprio home banking o presso gli esercizi pubblici abilitati.
Per l’anno accademico 25-26, l’importo è determinato dalla fascia ISEE dello studente e va pagato entro le scadenze previste dall’ateneo di riferimento.